Attacco hacker, bloccata per caso la diffusione di Wannacry
13 Maggio 2017
Un esperto di cybersecurity britannico accidentalmente ha scoperto e attivato il “killer switch” creato dai pirati. Il virus ha già colpito 99 Paesi e 45 mila computer.

Un esperto di cybersecurity britannico accidentalmente ha scoperto e attivato il “killer switch” creato dai pirati. Il virus ha già colpito 99 Paesi e 45 mila computer.
La diffusione globale del Ransomware di Wannacry, l’attacco pirata che nelle ultime ore ha colpito 99 Paesi e 45 mila computer, è stata interrotta accidentalmente. “Eroe per caso” è un ricercatore della cybersicurity britannica conosciuto in Twitter con l’account @malwaretechblog. Con l’aiuto di Darien Huss della società di sicurezza statunitense Proofpoint ha scovato e attivato un kill switch nel software.
L’INTERRUTTORE PENSATO DAGLI HACKER. L'”interruttore” era stato ideato dagli stessi hacker per bloccare il virus all’occorrenza e consiste nel nome di un dominio di cui il malware verifica l’esistenza: in caso lo trovi attivo si blocca automaticamente. Il ricercatore per una manciata di dollari (10 ,69) come racconta il Guardian, lo ha registrato rendendolo operativo bloccando così la diffusione di Wannacry. Purtroppo la scoperta di @malwaretechblog non può aiutare chi è già stato colpito ed è possibile che esistano altre varianti del malware con differenti interruttori che continueranno a diffondersi. Ma sicuramente concederà più tempo per sviluppare “anticorpi” al virus.
