General

Il direttore d’orchestra Charles Dutoit accusato di molestie

Repubblica 22/12/2017
Tre cantanti d’opera e una musicista hanno accusato il direttore d’orchestra svizzero Charles Dutoit, principale conduttore della Royal Philarmonic Orchestra e vincitore di due Grammy, oggi 81enne, di averle aggredite sessualmente. 

Gli episodi sarebbero avvenuti tra il 1985 e il 2010 in varie città degli Stati Uniti, a margine di spettacoli e prove. Annullati i concerti del maestro in programma nel Paese.
“Mi spinse contro un muro e infilò la mia mano dentro le mutande infilandomi la lingua in gola” il mezzo-soprano Paula Rasmussen ricostruisce l’aggressione che subì dal direttore d’orchestra nei camerini del Teatro dell’Opera di Los Angeles nel settembre del 1991. 
Rifiutò di trovarsi mai più sola alla presenza del direttore d’orchestra svizzera. 
Racconto simile anche per la soprano Sylvia McNair, vincitrice di due Grammy, che racconta come durante le prova con la Minnesota Orchestra nel 1985 Dutoit l’aveva aggredita in ascensore: “Non appena siamo stati soli, Charles Dutoit mi spinse contro il muro dell’ascensore e spinse il suo ginocchio tra le mie gambe strusciandosi contro di me”. 
Altre due donne, che hanno scelto di rimanere anonime, hanno denunciato il maestro spiegando che per anni avevano avuto paura di parlare perché conoscevano il potere del direttore d’orchestra e temevano di essere messe nella lista nera del settore.